IL PROGETTO

Scopri come è nato INDIS per l’inclusione digitale

Il progetto Indis

INDIS è un progetto promosso dall’associazione Laboratorio del Cittadino APS e realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia, che ha come principale obiettivo quello di garantire l’inclusione digitale al maggior numero possibile di persone senior contribuendo a ridurre il divario digitale.
INDIS propone di istituire punti di attenzione permanenti volti a rispondere alle domande degli anziani sulla tecnologia digitale e le varie pratiche da apprendere. Inoltre, il progetto cerca di stabilire collaborazioni con altre associazioni, biblioteche, centri pubblici ed enti che rappresentano la rete del territorio del Lago Trasimeno.

 

Il progetto nasce per dare ai partecipanti una soddisfazione e un benessere nel saper utilizzare strumenti digitali che possano semplificare la loro vita, per mantenere legami con i propri cari e sostenere un invecchiamento attivo.
Fino ai 75 anni il divario digitale sembra più sociale che generazionale. L’età non dovrebbe essere vista come un fattore che può giustificare l’esclusione digitale. Gli ostacoli sono spesso psicologici e motivazionali: mancanza di fiducia in sé stessi, mancanza di interesse/curiosità o addirittura sfiducia nei confronti della tecnologia digitale. Per questo motivo INDIS punta non solo a fornire competenze specifiche ma anche a dotare i senior di maggior indipendenza e contrastando fragilità psicologica, solitudine e sfiducia verso le nuove tecnologie

Attività e corsi di formazione

Abbiamo realizzto corsi di formazione per adulti senior sull’utilizzo di dispositivi mobile e computer per facilitare processi di invecchiamento attivo e garantire un inclusione digitale riducendo il divario digitale.
Tra le attività proposte ci sono percorsi di formazione sull’utilizzo di applicazioni per l’invecchiamento attivo, celebrale e fisico, applicazioni per la salute e il rapporto con la pubblica amministrazione, il corretto uso delle e-mail e delle applicazioni per la comunicazione, introduzione ai media e al loro utilizzo sicuro e consapevole.
Ma non solo, abbiamo realizzato anche corsi di formazione diretti agli associati e volontari degli enti del terzo settore che lavorano con adulti e senior. Per esempio, formazione su privacy e sicurezza online, introduzione all’utilizzo consapevole e sicuro dei nuovi media.

 

Queste attività sono state realizzate nei comuni di Castiglione del Lago, in collaborazione con CSA l’Incontro e Uni3 Giovanni Vezza e numerosi altri partner, a Città della Pieve in collaborazione con la locale Università della Terza Età e a Umbertide in collaborazione con il CSC San Francesco.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di professionisti e una formazione iniziale per giovani tutor che hanno affiancato i discenti e trainer durante il percorso di formazione.

Inclusione Digitale Senior: INDIS

Questionario per la rilevazione dei bisogni formativi

I CORSI

Scopri date e luoghi dei corsi del Progetto Indis

GALLERY

Alcuni momenti “live” del Progetto Indis